La Banda del Corvo e della Colomba

Chi siamo

Inizialmente nata in Lombardia con il nome di Cascina San Benedetto, la Banda del Corvo e della Colomba è un piccolo gruppo di fedeli cattolici che hanno scelto di vivere seguendo l’ispirazione offerta dalla Regola di san Benedetto e dalla vita dei monaci benedettini, affinché Dio sia glorificato in ogni cosa (1 Pt, 4:11).

Per farlo, a partire dal 2020 ci siamo stabiliti in Umbria, sulle montagne che sovrastano Norcia, la città natale del patriarca del monachesimo occidentale e di sua sorella santa Scolastica. Qui desideriamo coltivare una vita libera e semplice, così che i nostri pensieri e le nostre opere possano essere sempre più orientati a Cristo.

Frequentiamo regolarmente il vicino Monastero di San Benedetto in Monte, dove partecipiamo alla Santa Messa e alla preghiera dell’Ufficio Divino.

Il nostro nome

L’origine del nostro nome è duplice.

Nel libro della Genesi, il corvo e la colomba sono i due animali di cui Noè si serve per sondare il livello delle acque dopo il diluvio universale.

Il corvo e la colomba sono inoltre gli attributi iconografici tradizionali di san Benedetto e santa Scolastica. Nel secondo libro dei Dialoghi, san Gregorio Magno ci racconta che un corvo aiutò san Benedetto a sbarazzarsi del pane avvelenato che gli era stato inviato da un prete invidioso della sua santità. Dallo stesso libro apprendiamo che quando santa Scolastica morì, suo fratello ne vide l’anima salire al cielo in forma di colomba.

La scuola parentale

Stiamo lavorando all’avvio di una piccola scuola parentale nella quale i nostri figli possano ricevere un’educazione pienamente radicata nella fede e nell’insegnamento morale della Chiesa.

Se desiderate collaborare alla costruzione di quest’opera, potete sostenerla tramite una donazione. Preghiamo ogni giorno per i nostri benefattori.

Per donare con carta di credito: GoFundMe

Per inviare un bonifico:
Causale del bonifico: Donazione
Titolare del conto corrente: Associazione La Banda
IBAN: IT49R0623001653000044146761
SWIFT / BIC: CRPPIT2P253

Archivio

23 dicembre 2019 – Il Blog di Costanza Miriano
3 luglio 2019 – Il Blog di Costanza Miriano
21 marzo 2019 – Il manifesto di Cascina San Benedetto

Contattaci

mail@corvusetcolumba.it
Italiano  ·   English  ·   Deutsch